Come posso iscrivermi a questa università?

Fonte: Iscrizione per studenti internazionali

Sei considerato uno studente internazionale se possiedi un titolo di studio estero, a prescindere dalla tua cittadinanza. Se sei in possesso di un titolo di studio estero e vuoi iscriverti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico di Unito, dovrai completare la procedura di ammissione e immatricolazione secondo le modalità e le scadenze riportate nella pagina Candidatura online dell’università.

La procedura di candidatura per l’anno accademico 2022-2023 è diversa a seconda della tipologia di corso di studio scelto e della necessità o meno di un visto per motivi di studio.

Puoi consultare l’offerta formativa sulla piattaforma Apply@Unito. La procedura cambia a seconda se:

Sei cittadino europeo/non-ue residente in Italia

I cittadini europei/non-eu residenti in Italia devono inviare la propria candidatura sulla piattaforma Apply@unito entro le seguenti date:

  • 18 gennaio 2022 – 6 maggio 2022 per i corsi di laurea magistrale
  • 10 maggio 2022 – 15 luglio 2022 per i corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico
  • 1 settembre 2022 – 12 settembre 2022 per i corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea magistrale
    Questa finestra tardiva prevede una contribuzione aggiuntiva.

La candidatura sulla piattaforma Apply@Unito prevede il pagamento di un contributo obbligatorio di 50€. Non è prevista in nessun caso la possibilità di rimborso.

Riceverai un feedback alla tua candidatura online entro due mesi dalla data di invio, allo stesso indirizzo email che hai utilizzato per registrarti sulla piattaforma di candidatura.

Sei cittadino non-ue residente all’estero

I cittadini non-eu residenti all’estero devono inviare la propria candidatura:

  • per corsi di laurea magistrale, tramite la piattaforma Apply@unito fra il 18 gennaio 2022 e il 6maggio 2022.
    La candidatura sulla piattaforma Apply@unito prevede il pagamento di un contributo obbligatorio di 50€. Non è previsto in nessun caso la possibilità di rimborso.
    Riceverai un feedback alla tua candidatura online entro due mesi dalla data di invio, allo stesso indirizzo email che hai utilizzato per registrarti sulla piattaforma di candidatura.
  • per corsi di laurea triennale o corsi di laurea magistrale a ciclo unico, tramite la procedura di pre-iscrizione sulla piattaforma Universitaly (NON è richiesto l’invio della candidatura su Apply@unito), secondo le scadenze che saranno annunciate dal Ministero dell’Educazione prossimamente. La piattaforma è aperta, ma non è ancora possibile candidarsi per l’anno accademico 2022-2023. Candidature inviate per l’anno accademico errato non verranno prese in considerazione.
    La procedura di pre-iscrizione disponibile sulla piattaforma Universitaly ha lo scopo di permettere di valutare la tua idoneità all’accesso ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico sulla base del titolo di studio estero in tuo possesso ed è uno dei passaggi fondamentali ai fini della richiesta del visto per motivo di studio.

Documentazione richiesta

  • Carta di identità (per cittadini italiani ed europei) / passaporto (per cittadini non comunitari)
  • permesso di soggiorno (per i cittadini non comunitari residenti in Italia)
  • documentazione accademica (scaricabile anche qui in italiano direttamente dal sito dell’università)

Inoltre, solo per i corsi di laurea magistrale:

  • lettera di motivazione in italiano o inglese
  • eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dal corso di laurea magistrale
  • ulteriori documenti opzionali: programma del corso di laurea (descrizione del corso) rilasciato dall’Istituto/Università estera, fornito di traduzione in italiano, inglese, francese o spagnolo.

La documentazione è accettata se rilasciata in lingua italiana, francese, inglese o spagnola. Se la documentazione non è rilasciata in una di queste lingue è necessaria una traduzione ufficiale in lingua italiana, francese, inglese o spagnola.

Se non verrà presentata tutta la documentazione richiesta, la candidatura non verrà presa in considerazione e non sarà più possibile candidarsi per l’anno accademico 2022-2023.

L’Ateneo potrà richiedere ulteriori documenti qualora lo ritenga necessario ai fini della valutazione della candidatura.

Per maggiori informazioni, qui.

Contattali!

Sezione Studenti Internazionali – Area Internazionalizzazione – Direzione Innovazione e Internazionalizzazione

Complesso Aldo Moro, Palazzina D Via Sant’Ottavio 12, 10124 Torino (TO), Italia

Email: [email protected]

Telefono (+39) 011 6704452

Lun-Ven 14-16
Si riceve esclusivamente su appuntamento.

Condividilo