L’Università degli Studi di Torino

Fonte: www.unito.it

L’Università degli Studi di Torino si presenta come una casa di studi generali, dove all’interno della sua organizzazione sono presenti tutte le discipline accademiche tranne Ingegneria e Architettura.
La nascita di questa casa di studi viene formalizzata il 27 ottobre 1404 da Papa Benedetto XIII. Fu un’università riservata a pochi fino a quando nell’estate del 1800 il Secondo Governo Provvisorio d’Italia gli diede il titolo di Università Nazionale.

Unito è strettamente legato allo spazio europeo dell’istruzione superiore attraverso 1300 convenzioni Erasmus+, 26 convenzioni a doppio titolo e 100 convenzioni di dottorato di ricerca.

Attraverso una rete internazionale in continua evoluzione, Unito offre un ambiente di apprendimento multidisciplinare e stimolante. Ad esempio, il suo progetto di docenti in visita attira ogni anno più di 100 docenti delle migliori università del mondo.

Come leader dell’Alleanza Universitaria Europea UNITA Universitas Montium, Unito coordina con cinque istituzioni partner in Francia, Spagna, Portogallo e Romania un progetto volto a promuovere il patrimonio linguistico comune dei paesi di lingua romanica e a promuovere temi di ricerca innovativi come le energie rinnovabili.

L’offerta formativa

Come già detto all’inizio di questa sezione, le carriere universitarie pre-laurea e post-laurea che l’Università degli Studi di Torino offre si concentrano nei settori di Medicina, Scienze, Politiche, Educazione, Lettere, Lingue e Letterature Umanistiche. In totale comprende 69 corsi di laurea, 9 lauree e 79 corsi di specializzazione.
Dal sito ufficiale dell’Università possiamo approfondire le carriere secondo diversi livelli (per maggiori informazioni vai a Sistema Educativo Italiano):

  • Laurea Triennale (3 anni)
  • Laurea Magistrale (2 anni)
  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  • Corsi post-Laurea (come Master, specializzazioni, Dottorati o Corsi di perfezionamento e aggiornamento)
  • Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” (scuola universitaria di alta formazione, che affianca e integra il percorso formativo degli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo)
  • Summer School e Winter School (Corsi e iniziative promosse da strutture didattiche dell’Ateneo)

Qui troverai maggiori informazioni dettagliate sulle materie che verranno studiate durante la carriera universitaria, oltre ai vari servizi che l’Ateneo offre agli studenti.

Vuoi scoprire come iscriverti a questa università? Vai in questa pagina!

Contattali!

Sezione Studenti Internazionali – Area Internazionalizzazione – Direzione Innovazione e Internazionalizzazione

Complesso Aldo Moro, Palazzina D Via Sant’Ottavio 12, 10124 Torino (TO), Italia

Email: [email protected]

Telefono (+39) 011 6704452

Lun-Ven 14-16
Si riceve esclusivamente su appuntamento.

Condividilo