Riconoscimento Titoli Esteri

Fonte: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/riconoscimento-titoli-esteri

È un provvedimento che attribuisce ad un titolo di studio estero lo stesso valore legale di un titolo di studio italiano.

Titoli preuniversitari

I cittadini non comunitari devono rivolgersi:

  • per conseguire il diploma di Scuola Media, ai Centro Territoriali Permanenti
  • per conseguire il diploma di Scuola Superiore agli Istituti di Istruzione Superiore

I cittadini di Stati Membri dell’Unione Europea, degli Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Lichtenstein, San Marino), della Confederazione Elvetica (Svizzera) e i titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, residenti nella Provincia di Torino, per i titoli corrispondenti al diploma di Scuola Media e di Scuola Superiore, devono presentare domanda all'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ambito Territoriale di Torino.

Titoli Universitari

Per i titoli corrispondenti ai diplomi di Laurea, è necessario presentare domanda in uno degli atenei torinesi in cui si trova il corrispondente diploma di laurea:

È un’attestazione formale mediante la quale l’autorità competente compie una valutazione sintetica del titolo di studio estero, stabilendo una corrispondenza di livello e il riconoscimento per determinati fini, senza conferire valore legale al titolo. Gli effetti giuridici hanno valore solo per lo scopo per cui viene richiesto.

In Italia, esistono diverse procedure in base allo scopo per il riconoscimento.

Riconoscimento accademico

Fonte: http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/procedure-di-riconoscimento-accademico-dei-titoli.aspx

Per iscriversi o proseguire gli studi in un’università italiana, deve essere richiesto all’Università in cui ci si vuole iscrivere. Per quanto riguarda gli atenei torinesi:

  • Riconoscimento titoli di studio esteri - Università degli Studi di Torino [Equipollenza Titoli]
  • Riconoscimento di un titolo estero - Politecnico di Torino [Equipollenza Titoli]

Riconoscimento non accademico

Fonte: http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento-non-accademico.aspx

Riconoscimento professionale

Fonte: http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento-professionale.aspx

In Italia le professioni si dividono in due categorie:

  • professioni "non-regolamentate" dalla legge
  • professioni "regolamentate" dalla legge

Riconoscimento titoli dei rifugiati

Fonte: http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento-titoli-dei-rifugiati.aspx

Sono presenti i seguenti servizi in tema di riconoscimento dei titoli dei rifugiati:

  1. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha attivato un servizio di richiesta di “Dichiarazione di valore” per i rifugiati e i titolari di protezione internazionale e sussidiaria.
  2. Il CIMEA, tramite il proprio servizio di attestazione e certificazione di qualifiche estere - Diplome - produce gratuitamente “Attestati di comparabilità” di titoli esteri a persone con lo status di rifugiato, a titolari di protezione sussidiaria o internazionale e a detenuti. Per accedere al servizio registrati qui.
  3. Il CIMEA ha promosso e attivato il Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati (CNVQR): una rete informale di esperti del settore amministrativo operanti all’interno delle istituzioni di istruzione e formazione superiore che si occupano di riconoscimento delle qualifiche, per condividere le pratiche valutative, i casi problematici, le fonti informative e le prassi metodologiche nei casi di valutazione delle qualifiche in possesso di rifugiati, anche in assenza o con scarsa documentazione.
  4. Il CIMEA ha attivato nel 2017 la procedura del Pass Accademico delle Qualifiche dei Rifugiati, che attraverso lo sviluppo di una procedura innovativa di riconoscimento consente di valutare le qualifiche dei titolari di protezione internazionale anche nei casi di documentazione frammentaria o del tutto assente. Essendo attualmente attivo in Italia il progetto EQPR, si invita a considerare quest’ultimo in caso di necessità di valutazione di titoli di rifugiati con scarsa o assente documentazione.
  5. Il CIMEA partecipa a diversi progetti internazionali che hanno un focus sul riconoscimento dei titoli dei rifugiati.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, si consulti la seguente pagina del sito ENIC-NARIC: http://www.enic-naric.net/recognise-qualifications-held-by-refugees.aspx.

Programma Extra-Titoli

Per i residenti in Piemonte, è disponibile lo sportello che offre orientamento e informazioni sui percorsi di valorizzazione in Italia dei Titoli di Studio, delle Qualifiche Professionali e delle competenze formali e non formali maturate all’estero.

Gli sportelli attivi sono presenti a Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.

Sono disponibili colloqui online per tutte le altre province.

È possibile chiamare il numero telefonico 3208251188 attivo lunedì dalle 14:00 alle 18:00, unicamente per ricevere informazioni telefoniche a causa dell’altissimo numero di richieste.

Pagina Facebook

Significato ufficiale di alcuni termini
  1. Legalizzazione
  2. Dichiarazione di valore
Condividilo