Puoi continuare gli studi in Italia, portando i tuoi certificati di studio all’estero legalizzati dall’ambasciata italiana. In assenza di questi, per quanto riguarda gli anni di studio di precedenti all’iscrizione all’università, la scuola usa come criterio l’età dell’alunno.  

Per studiare all’Università, è richiesto il Diploma di Maturità. In alternativa, nel caso di studenti internazionali provenienti da paesi dove la scolarizzazione precedente l’iscrizione all’università è inferiore a 12 anni, viene richiesto il completamento del primo anno di studi universitari.

Vuoi iscriverti all’università ma non hai completato 12 anni di studio?

  • Puoi completare un anno di studi all’università nel tuo Paese di origine e seguire le procedure per iscriverti ad una università in Italia. 
  • Puoi completare il Foundation Programme, creato per gli studenti provenienti da Paesi in cui gli anni di studi pre-universitari sono inferiori a 12.
  • Puoi completare i tuoi studi in una scuola secondaria, facendo gli ultimi due anni mancanti e conseguendo il Diploma di Maturità.

Puoi continuare gli studi in Italia, iscrivendoti ad un Master di primo livello oppure ad un corso di Laurea Magistrale. Scopri quali sono i requisiti qui.

Puoi continuare gli studi in Italia, convalidando i tuoi anni di studio e iscrivendoti ad un corso di laurea equivalente. Scopri quali sono i requisiti qui.

Puoi convalidare la tua laurea a seconda del corso di studio e della sua equivalenza in Italia. Scopri quali sono i requisiti qui.

In Italia, l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (EDISU), presente in ogni regione, offre ogni anno una borsa di studio, che consiste in una somma di denaro per sostenere le spese universitarie. Inoltre, ogni università offre le proprie borse di studio con caratteristiche e requisiti diversi. Puoi consultare la lista delle borse di studio offerte:

Non hai trovato quello che cercavi? Contattaci!

Condividilo