La nostra storia

Parlare della storia di EsPerTo significa parlare di tutti quei giovani peruviani che guidati dai sentimenti di solidarietà , passione e determinazione, hanno iniziato e continuano a realizzare questa nobile e al contempo ambiziosa iniziativa. Un movimento accademico giovanile che pone all’ordine del giorno il tema principale di creare una rete di studenti a Torino per trovare insieme soluzioni al problema della disinformazione accademica in questa città. 

EsPerTo nasce nel 2012, quando un gruppo di quattro studenti universitari peruviani si incontra per decidere e fare il primo passo: creare un gruppo ufficiale su Facebook che possa svolgere la funzione di forum, facilitando così lo scambio di informazioni tra gli studenti membri. Dopo un anno dal primo incontro ufficiale, il 12 di dicembre del 2013 l’associazione di studenti peruviani a Torino, è riconosciuta come un’ associazione senza fine di lucro in Italia.

L’Associazione cresce e crea numerose attività caratterizzate dall’essere fruibili gratuitamente e dal porre al centro le necessità degli studenti e dei giovani. Queste vengono realizzate grazie al contributo dei soci, che donano volontariamente il loro tempo e le loro competenze. Ad oggi la nostra associazione ha più di 2000 membri su Facebook, 20 soci attivi e tante storie di successo.

Nel marzo del 2021, EsPerTo, dopo una decisione condivisa dall’Assemblea dei soci, si trasforma e cambia denominazione, diventando Estudiantes Per Torino, con lo scopo di comunicare più inclusione e adattarsi ai cambiamenti riscontrati negli ultimi anni.