Photo by Fabio Fistarol on Unsplash

Studiare a Torino rappresenta un’opportunità di crescita nei poli accademici fra i più prestigiosi a livello nazionale e internazionale: l’Università degli Studi di Torino, con oltre 600 anni di storia, si posiziona tra le 5 università migliori di Italia e possiede un ottimo ranking internazionale insieme al Politecnico di Torino.

Torino nel 2008 è stata World Design Capital e istituiti come lo IAAD e lo IED ne testimoniano le eccellenze nei campi della moda, della comunicazione, della grafica e del design del prodotto, senza contare la tradizione cittadina legata all’automotive.

Grazie ai corsi dell’Accademia Albertina e del Conservatorio Giuseppe Verdi si può raggiungere tra i più elevati livelli d’istruzione nel campo musicale e delle arti figurative ed è presente anche una delle sei sedi di ESCP Europe, la più antica business school del mondo.

Inoltre, a Torino esiste un’altra importante realtà accademica che fa capo all’Università Pontificia Salesiana di Roma: si tratta dell’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO), con un Dipartimento di Psicologia e un Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Per ultima, ma non per importanza, l’Università del Gusto di Slow Food, situata a Pollenzo, nel cuore delle Langhe Piemontesi, rappresenta il primo ateneo al mondo interamente dedicato alla cultura del cibo.

Torino è una città meno grande e caotica di Milano o Roma. Secondo lo European Green Capital 2022, si piazza tra le 4 città più verdi d’Europa, grazie ai suoi numerosi parchi e aree verdi. Dopo aver ospitato le olimpiadi invernali del 2006, nel 2015 Torino è stata anche Capitale Europea dello Sport. 

L’approccio alla cultura risulta estremamente allettante grazie agli allestimenti moderni e interattivi dei musei cittadini. Nelle sue vie si respira la storia: tra i suoi monumenti si possono trovare importanti testimonianze del risorgimento italiano. Inoltre, se si vuole fare shopping in centro e nei centri commerciali, si possono trovare tante catene internazionali e le boutique degli stilisti locali. I servizi sono efficienti, le persone aperte e disponibili. 

In generale Torino è una città moderna e desiderosa di mettersi in gioco. Siamo vicini alle colline delle Langhe, alle montagne delle Alpi e al mare della Liguria: la posizione favorevole la rende una città strategica per vivere!

Infine, Torino è una città che tiene molto in considerazione anche le esigenze dei giovani: locali, discoteche, centri ricreativi popolano ogni quartiere. Durante l’anno la città ospita eventi internazionali e festival legati al mondo della lettura, del cinema, dell’arte e della musica. Quest’anno ospiterà per la prima volta anche l’Eurovision Song Contest 2022.

Confrontandola con altre città italiane su argomenti come affitti, costi della vita e accesso ai servizi, Torino dimostra di essere non solo una città funzionale e piacevole da vivere, ma anche una scelta conveniente dal punto di vista economico. Un alloggio può costare anche la metà rispetto a Milano, Roma e Bologna, le soluzioni abitative sono ben organizzate e accessibili a tutti. Fare la spesa, sia che si scelga il negozio di quartiere sia che si opti per la grande distribuzione, è generalmente più conveniente che in altre grandi città. Non dimentichiamoci che a Torino c’è Porta Palazzo, il più grande mercato alimentare d’Europa, con cibi locali e stranieri di qualità a prezzi più che accessibili. Se esci a cena fuori puoi trovare diverse soluzioni, dall’aperitivo con ricco buffet alla cena nella tipica “piola” piemontese a prezzi accessibili. I mezzi di trasporto collegano la città e tutte le aree sono ben servite. Con un abbonamento studenti puoi usufruire di metropolitana, tram e autobus a tutte le ore spendendo poco meno di 1 euro al giorno.

Gli studenti universitari possono usufruire di agevolazioni e particolari servizi a loro espressamente dedicati, come le borse di studio, il prestito libri, riduzioni sulle tasse per motivi di reddito, servizi medici.

Grazie all’impegno dei vari enti, Torino stanzia numerose borse di studio, esoneri dalle tasse, agevolazioni per alloggi e mense per garantire a tutti l’accesso allo studio e far proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata. Oltre alle varie borse per gli studenti internazionali e ai premi di studio banditi dagli Atenei o da Enti e Aziende esterne, si possono richiedere anche collaborazioni a tempo parziale, attività di collaborazione retribuita presso le strutture universitarie.

Inoltre, l’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica: oltre a borse di studio, anche servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari e altri servizi ancora.

Le tasse e i contributi per l’iscrizione all’università variano in relazione all’ateneo, al corso di laurea e al tipo di iscrizione – tempo pieno o parziale. Generalmente i corsi del settore scientifico sono più costosi a causa dell’uso di laboratori.

Per capire se si ha diritto a esoneri o riduzioni sul costo d’iscrizione occorre fare riferimento al decreto ministeriale che prevede:

  • l’esenzione totale dal pagamento per chi ha un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente,  inferiore o uguale a 22.000 Euro
  • la riduzione delle tasse per chi ha un ISEE tra 22.000 e 30.000 Euro.

Per l’iscrizione al primo anno  è sufficiente il requisito economico. Dal secondo anno occorre rispettare anche alcuni criteri di merito, come ad esempio  essere in corso e aver raggiunto un certo numero di crediti. Per maggiori informazioni consulta la pagina Tasse dell’Università di Torino, la pagina Tasse e riduzioni del Politecnico di Torino e la pagina di TorinoGiovani e StudyinTorino.  Sul sito EDISU Piemonte è disponibile l’elenco dei CAF, Centro Assistenza Fiscale, a cui rivolgersi per compilare l’ISEE.

Condividilo