La nostra storia

Parlare della storia di EsPerTo significa parlare di tutti quei giovani peruviani che guidati dal sentimento di solidarietà, hanno iniziato e continuano a realizzare questa nobile e al contempo ambiziosa iniziativa. Un movimento accademico giovanile che pone all’ordine del giorno il tema principale di creare una rete di studenti peruviani a Torino per trovare insieme soluzioni al problema della disinformazione accademica in questa città. 

Nel 2012, un gruppo di quattro studenti universitari peruviani si incontrano per decidere e fare il primo passo di questa iniziativa: creare un gruppo ufficiale su Facebook, che possa svolgere la funzione di forum, facilitando così lo scambio di informazioni tra gli studenti membri. Durante il processo di creazione del gruppo Facebook, è stato anche deciso il nome che ci identifica e ci accompagna fino oggi: EsPerTo, acronimo per Estudiantes Peruanos en Torino.

Nel 2013, in uno degli incontri ufficiali del gruppo EsPerTo con il tema principale: convertire il gruppo di studenti peruviani in un’Associazione. È stato creato un comitato per redigere lo statuto al fine di trasformare il gruppo in un’Associazione senza scopo di lucro.

Il comitato ha iniziato a redigere lo Statuto sulla base dei diversi accordi stipulati in precedenti riunioni e sostenuto anche da istituzioni e personalità specializzate in materia. Infine, il 12 dicembre 2013, un anno dopo il primo incontro ufficiale del gruppo, L’Associazione di studenti peruviani a Torino, ufficialmente nota come EsPerTo, è ufficialmente riconosciuta come Associazione senza fini di lucro in Italia.

Ad oggi EsPerTo si impegna nel raggiungere i suoi obiettivi attraverso attività e progetti di volontariato.