Il Conservatorio di Torino

Fonte: Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”

Il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino è un istituto pubblico di istruzione superiore che serve Torino e le province del Piemonte nel nord-ovest Italia. Il Conservatorio è specializzato nella ricerca e formazione nelle arti musicali e offre produzioni pubbliche con i suoi studenti e docenti.

Nel 1866 fu istituito l'”Istituto Musicale della Città di Torino” e successivamente divenne il Regio Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino”. Nel 1936 divenne il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e fu elevato dallo Stato a rilasciare diplomi musicali. Oggi, il Conservatorio conta oltre 700 studenti e più di 130 professori che offrono lezioni prevalentemente individuali oltre all’insegnamento in una vasta gamma di gruppi musicali a base di performance. Durante l’anno il Conservatorio offre molti concerti gratuiti con i loro studenti e ha un programma attivo con artisti nazionali e internazionali.

L’offerta formativa

Studiare al Conservatorio dipende molto da un esame di idoneità preliminare e, per quanto riguarda gli studenti stranieri, bisogna essere in possesso di una Certificazione di Lingua Italiana Livello B2 conseguita presso centri convenzionati. Le prove finali sono accessibili al pubblico. L’istituto organizza concerti pubblici in cui si dimostra la metodologia delle tecniche utilizzate e del livello raggiunto dagli alunni nel corso del l’anno, avendo sempre una buona rete di attività promozionali e di scambio con istituzioni straniere.

Come già detto all’inizio di questa sezione, le carriere universitarie pre-laurea e post-laurea che il Conservatorio di Musica di Torino offre sono nel campo degli strumenti musicali, del canto, della musica elettronica, della direzione musicale e dell’orchestra, etc. In questo elenco troverete i corsi secondo il livello:

Alla fonte di ogni sezione troverai informazioni dettagliate sulle materie che verranno studiate durante la carriera, oltre ai vari servizi che il centro di studi offre agli studenti.

Vuoi scoprire come iscriverti a questa università? Vai in questa pagina!

Contattali!

CONSERVATORIO TORINO

Via G. Mazzini 11 – 10123 Torino

Telefono: [email protected]

Condividilo